Dugna ed io: una meravigliosa avventura! PDF Stampa E-mail
Scritto da Donatella   

dugna

Quando è arrivata Dugna la mia esperienza con i cavalli era molto limitata.

Avevo fino ad allora frequentato solo maneggi e mai avrei immaginato che sarebbe stato tanto complesso e impegnativo gestire un rapporto costruttivo con gli equini.

Per i primi tempi la cavalla non aveva capito chi aveva di fronte .. ed infatti si comportava bene, ma in breve percepì la mia totale incapacità e si proclamò "capo branco ": chi decideva era lei !!

E lei decise che in campo non aveva voglia di impegnarsi, le passeggiate non gli interessavano .... In breve divenne un cavallo ingestibile, si impennava appena uscivamo dal maneggio oppure in campo, rampava quando le facevo la corda ..... e tanti altri atteggiamenti contrari all'uomo.

Tutti gli "esperti" in materia mi dicevano che il problema era il cavallo ed il consiglio quasi unanime era di darla via.

A questo punto, per puro caso o per mano buona della Provvidenza (come direbbe lei) ho conosciuto la Cristina che mi illustrò i metodi di doma dolce, l'importanza del linguaggio ecc...

In sintesi i fatti!! Decisa ormai a vendere la cavalla "cattiva" mi fu suggerito da Cristina di darle un'ultima possibilità ed è stato così che ho partecipato ad un corso organizzato dal Circolo Ippico Unicorno sul linguaggio non verbale con i cavalli, che ha gettato le basi per un nuovo rapporto di fiducia tra cavallo e cavaliere.

Giorno dopo giorno applicando questo metodo ho visto diminuire l'atteggiamento negativo della cavalla e parallelamente crescere la mia sicurezza.

Successivamente, con il costante aiuto di Cristina, che ci ha seguito (me e la cavalla ) passo per passo, con passione e dedizione, sono riuscita ad ottenere dalla mia cavalla delle soddisfazioni e dei risultati che non avrei mai neppure immaginato!

L'amicizia, che nel frattempo è nata con Cristina, ci ha visto protagoniste di bellissime avventure a cavallo, di galoppate stupende sulla spiaggia e nei prati, che non potrò mai dimenticare, poiché sono il bello della vita!!

Senza usare parole esagerate vi posso dire che per me si è aperto un nuovo mondo. Ma soprattutto un modo di pensare completamente diverso rispetto a quello a cui mi ero approcciata precedentemente, che parte dallo studio del comportamento e del linguaggio dell'animale per approdare ad una proficua comunicazione (un filo comune) e soprattutto ad una certezza e dignità dei ruoli tra cavallo e cavaliere.

Chi pensa che tutto questo lavoro sia superfluo e tolga tempo all'obiettivo che il cavaliere si prefigge, dalla semplice passeggiata al concorso ippico, non solo si perde delle esperienze bellissime, ma relega l'equitazione ad un mero esercizio fisico (prevalentemente del cavallo!) e ad una logica quasi meccanicistica, quella dell'addestramento.

Per me è stato sorprendente scoprire come la comunicazione non verbale, che si esplicita a volte in semplici gesti o in sguardi all'interno di uno spazio di relazione, detta prossemica (http://it.wikipedia.org/wiki/Cinesica), venga percepita dal cavallo con variazioni del suo comportamento.

E come la comprensione del pensiero del cavallo attraverso il suo atteggiamento, rafforzi il rapporto e crei quella fiducia fondamentale per iniziare qualsiasi attività si intenda svolgere, in sicurezza, con il proprio cavallo.

L'aspetto affascinante, spesso trascurato nell'equitazione tradizionale, che ho avuto l'opportunità di apprendere e sperimentare, sta proprio nel rapporto di fiducia e di scambio reciproco tra l'essere uomo e l'essere cavallo!

dunia2

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Gennaio 2012 22:11
 

Notizie flash

Il nostro Centro Ippico L'Unicorno si pone come riferimento per gli appassionati di equitazione della Toscana e non solo...

Il nostro Centro

22-07-2010 (26).JPG

Link consigliati

Ingegneria Sistemi di Sicurezza

Videosorveglianza,
Controllo Accessi,
Gestione presenze,
Sistemi Antintrusione,
Controllo Perimetrale,
Sicurezza Impianti Fotovoltaici

 
 
logo-HD-v0.3



ISS Web

Siti Internet
Soluzioni Web
E-Commerce
Software

 logo-issweb-v0.2

Meteo